Novarte

        Made in Italy 

handmade di Classe

Handmade di Classe - Made in Italy
Mostra-Mercato dell’Alto Artigianato, della Moda, Arte e Design 

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

codice fiscale: 93016790136

Denominazione e sede 

È costituita, ai sensi degli artt. 14 e seguenti del Codice Civile, l’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro denominata “Novarte – l’Handmade di Classe – made in Italy”, abbreviabile in "Novarte”.

"Novarte” ha la propria sede legale in Lurago d’Erba ( Como) via Roma n. 12. Un'eventuale modifica della sede non rappresenta modifica dello statuto.

.....

regolamento

Scopo e finalità

"Novarte” non ha scopo di lucro ed opera senza discriminazione di nazionalità, di carattere politico o religioso. Si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti e ha la facoltà di assumere lavoratori dipendenti e avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo esclusivamente nei limiti necessari al suo regolare funzionamento, oppure occorrenti a qualificare e specializzare l’attività da essa svolta.

Essa si propone di

  1. Promuovere socialmente quelle persone, denominate “Creatrici/Creatori”, che sviluppano le loro idee e creano personalmente i loro prodotti a mano e desiderano introdursi e qualificarsi nel mercato italiano ed internazionale per la loro attività imprenditoriale.

  2. Supportare, diffondere il loro profilo professionale in tutte le sue forme con particolare attenzione agli aspetti del marketing diretto e/o su internet.

  3. Sensibilizzare la collettività verso lo sviluppo e la crescita del “fatto a mano – Made in Italy” rivolta sia all’ambito locale che alle realtà esterne, soprattutto in termini di qualità.

"Novarte” può istituire sedi secondarie locali, a livello provinciale o regionale.

A questo fine si predispone per svolgere qualsiasi attività si ritenga necessaria al perseguimento degli scopi istituzionali con particolare attenzione a:

  1. organizzare, anche in collaborazione con altri enti, società e associazioni, manifestazioni culturali connesse alle proprie attività, o partecipare come associazione a convegni, seminari, corsi e manifestazioni, anche internazionali;

  2. preparare e diffondere materiale informativo atto a stimolare la conoscenza delle creazioni dei suoi associati e distribuirli sul territorio nazionale;

  3. pubblicare giornali periodici o libri a stampa o informatici; 

  4. sollecitare e favorire l'istituzione di corsi di formazione atti allo sviluppo della professionalità individuale;

  5. quant'altro conducente al raggiungimento del fine associativo, come ad esempio: stipulare convenzioni con enti pubblici o privati fornendo tutte le garanzie richieste, per il raggiungimento dello scopo sociale;

  6. accedere, ove lo ritenga o sia necessario, a finanziamenti pubblici o privati fornendo tutte le garanzie che saranno richieste, al fine di raggiungere gli scopi sociali;

Le attività di cui sopra sono svolte da "Novarte” prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti.

Soci 

Possono fare parte della Associazione "Novarte” le persone fisiche, le persone giuridiche, enti e associazioni che per il loro oggetto sociale, per la loro attività di lavoro, studio, svago, interesse culturale, siano interessate all'attività dell'Associazione medesima e ne condividano gli scopi e le finalità e vogliono dare il proprio contributo personale e/o finanziario al perseguimento degli stessi..

I soci si distinguono in a) soci fondatori, b) soci simpatizzanti; c) soci ordinari, d) soci sostenitori, e) soci onorari, f) soci aggregati:

  1. La qualifica di “Socio Fondatore” viene acquisita da chi si è fattivamente adoperato per la costituzione dell’Associazione, partecipando alla costituzione dell’originario fondo di dotazione della Associazione stessa formato dalla quote associative versate;

  2. La qualifica di “Socio Simpatizzante” sono tutti coloro che desiderano far parte dell’Associazione ma non sono né imprenditrici né creatrici;

  3. La qualifica di “Socio Ordinario” viene acquisita previa presentazione di apposita domanda scritta e dell’ordinario versamento della quota associativa stabilita annualmente dall’Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio di Amministrazione; la stessa deve essere versata - pena la decadenza dell’iscrizione - entro trenta giorni della comunicazione della accettazione da parte del Consiglio di Amministrazione della richiesta di iscrizione all’Associazione o, per i rituali rinnovi, entro il 30 Marzo;

  4. La qualifica di “Socio Sostenitore” viene riconosciuta dal Consiglio di Amministrazione a coloro che sorreggeranno, con versamenti in denaro o apporti in natura, l'attività dell'Associazione ritenuti di particolare rilevanza la cui determinazione sarà definita annualmente dall’Assemblea su indicazione del Consiglio di Amministrazione. I soggetti che non siano persone fisiche possono associarsi solo come Soci Sostenitori;

  5. La qualifica di “Socio Onorario” può essere conferita a quelle personalità che hanno reso o rendono servizi all'Associazione per ragioni connesse alla loro professionalità o al loro prestigio. Essi sono nominati dall'Assemblea Ordinaria su proposta del Consiglio Direttivo;

  6. Soci aggregati. Le persone fisiche possono essere ammessi come “Soci Aggregati” ove dimostrino interesse a partecipare a workshop, seminari  inerenti gli scopi di Novarte. Essi fanno parte dell’Associazione sotto diretta responsabilità di un “Socio Ordinario” presentatore. Non pagano alcun contributo associativo, salvo quelli stabiliti in quanto frequentatori di lezioni, seminari, eventi e simili. 

Diritti e doveri dei soci 

  1. L’adesione all’Associazione Novarte è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo

  2. Tutti i soci hanno diritto di partecipare alle manifestazioni organizzate dall'Associazione e, in generale, a tutte le iniziative di cui l'Associazione si fa promotrice.

  3. Chi intende aderire all’Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio di Amministrazione recante la dichiarazione di condividere le finalità che l’Associazione si ripropone e l’impegno di approvarne e osservarne Statuto e Regolamenti.

  4. Entro 60 (sessanta) giorni dal loro ricevimento, il Consiglio di Amministrazione deve provvedere in ordine alle domande di ammissione comunicando l’accoglimento della domanda al richiedente entro il termine predetto. In caso di diniego il Consiglio di Amministrazione è tenuto a esplicitare la motivazione di detto diniego.

  5. Chiunque aderisca all’Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere dal novero dei partecipanti all’Associazione stessa; tale recesso ha efficacia dall’inizio del secondo mese successivo a quello nel quale il Consiglio di Amministrazione riceva la notifica della volontà di recesso.

  6. In presenza di gravi motivi, oltre che per mancato o ritardato pagamento della quota associativa, il socio può essere escluso con deliberazione del Consiglio di Amministrazione.
    L’esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione, il quale deve contenere le motivazioni per le quali l’esclusione sia stata deliberata. Nel caso che l’escluso non condivida la ragione dell’esclusione, egli ha diritto di far riesaminare la sua posizione dall’Assemblea generale dei Soci. In tal caso l’efficacia della deliberazione di esclusione è sospesa fino alla pronuncia dell’Assemblea.

  7.  L’appartenenza alla Novarte ha carattere libero e volontario, incompatibile quindi con qualsiasi forma di lavoro subordinato e autonomo; le prestazioni fornite dai Soci sono gratuite; gli stessi sono tenuti al rispetto del presente Statuto e delle risoluzioni prese dagli Organi rappresentativi secondo le competenze statutarie, oltre che ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con altri Soci che con terzi.

  8. In tutti i casi di interruzione del rapporto associativo la quota associativa non può essere restituita né può essere trasmessa e il Socio perde automaticamente ed immediatamente tutti i diritti, doveri, qualifiche e cariche sociali.

Quota associativa 2018

La quota associativa - anno 2018 - per i soci ordinari è stabilita in 50 euro e ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018.

Le iscrizioni avvenute dopo il mese di giugno avranno validità fino al 31 dicembre dell'anno successivo.

CONTATTACI

Novarte - Handmade di Classe - Made in Italy

Via Roma 12

22040 Lurago d'Erba (Como)

e-mail: novarte9@gmail.com

WhatsApp: +39 328 475 6429

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

© 2018 by Vernissage della Creatività. Proudly powered by Wix.com